la prima struttura
in italia
che crea
l’incontro diretto
tra collezionisti privati

la prima struttura
in italia
che crea
l’incontro diretto
tra collezionisti privati

Tu sei qui

Opere > Artisti: Vago Valentino

Biografia di Vago Valentino
 
Valentino Vago (Barlassina, 16 dicembre 1931) è un pittore italiano che vive e lavora a Milano.
 
Biografia
Terminati gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera, nel 1955 espone alla VII Quadriennale nazionale d'arte di Roma.
 
La sua prima personale è nel 1960, a Milano, al Salone Annunciata. Nel suo lungo percorso artistico ha partecipato a numerose mostre personali e importanti collettive in Italia e all'estero. Si ricordano le partecipazioni a rassegne realizzate dalla Biennale di San Paolo, al Kunstmuseum di Colonia, alla Hayward Gallery di Londra, al Grand Palais di Parigi e, ancora, nei musei di Francoforte, Berlino, Hannover e Vienna.
 
Milano gli ha dedicato importanti antologiche, tra cui quelle a Palazzo Reale, al Pac - Padiglione di arte contemporanea e al Museo diocesano. I suoi lavori sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche italiane e straniere.
 
Dal 1979 si è dedicato, con continuità, alla pittura murale, dipingendo ambienti pubblici e privati in Italia e all'estero. Oltre una decina di opere abitabili sono all'interno di chiese. La prima, quella di San Giulio a Barlassina, è del 1982, la più vasta (12.000 mq), dedicata a Nostra Signora del Rosario, è stata consacrata nel 2008 a Doha, Qatar.
 
Nel 2011 è stato pubblicato il Catalogo Ragionato delle opere, edito da Skira. I testi in catalogo sono a cura del comitato scientifico presieduto da Flavio Caroli.

 

Vago Valentino
Senza titolo

Olio su tela;Oil on Canvas
92
73
DETTAGLI

Affidaci le tue Opere d’Arte

Un nostro cliente è già interessato!
Per saperne di più contattaci su WhatsApp: 366 1590217
o via mail a info@outletdellarte.it

Newsletter

Iscriviti riceverai la nostra newsletter gratuita.

Fai sapere agli altri che ti piace la nostra pagina facebook